loader
Sanremo 2015: Zanotti e Cremonini intervistati da Radio Emilia Romagna

Sanremo 2015: Zanotti e Cremonini intervistati da Radio Emilia Romagna 7 febbraio 2015

FIO ZANOTTI E CRISTIANO CREMONINI A SANREMO CON LARA FABIAN
La nuova canzone “Voce”

a cura di Cinzia Leoni
 
Voce per chi voce non ne ha,
per dare un senso a questo tempo.
Voce che è rumori di città,
mi entra dentro come il vento…
io canto tutto il silenzio che
sta gridando intorno a me, intorno a me…

Comincia così, con queste parole la canzone che Lara Fabian, la cantante Belga, di madre siciliana, porterà tra pochi giorni alla 65° edizione del Festival di Sanremo, grazie a due bolognesi doc: il maestro Fio Zanotti e il tenore Cristiano Cremonini, autori rispettivamente di musica e testo.

Fio Zanotti non ha bisogno certo di presentazioni. Amatissimo dai bolognesi, uno dei grandi maestri della musica della nostra Regione, ha studiato al conservatorio di Bologna. Ai suoi esordi lo troviamo nel gruppo dei Gjudas, con Jimmy Villotti, e successivamente (nel 1989) coinvolto nel progetto Sorapis , con Zucchero. Proprio per lui, Zanotti nel 2004 ha diretto la London Symphony Orchestra alla Royal Albert Hall di Londra per il concerto ZU & Co e tra gli special guest dell’evento figurava anche il grande Luciano Pavarotti. Il maestro Zanotti ha alle spalle una carriera coronata da grandi successi, ha lavorato con i più grandi cantanti italiani, partecipando a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo come compositore, arrangiatore, produttore e anche direttore d’orchestra dal 1990 in poi. Ne ha anche vinti diversi, come nel 1999, quando ha diretto la canzone Senza pietà di Anna Oxa ma anche nella sezione giovani.

Ma tornando alla canzone “Voce” ne parliamo con il maestro Fio Zanotti che siamo molto lieti di accoglierla in occasione di questo nuovo progetto che approderà a Sanremo. Benvenuto Maestro …

Intervista al M° Fio Zanotti

Del Maestro Cristiano Cremonini, che ha scritto il testo di Voce e che per la prima volta si è cimentato nel testo di una canzone pop, possiamo dire che oltre ad avere una bella voce di tenore, ha molti altri talenti come quello di disegnare e di scrivere, e una speciale inclinazione per saper raccontare la lirica e i suoi protagonisti in modo accattivante, come nel suo ultimo libro pubblicato nel 2014 un “Tenore all’opera” (link a servizio radio e sito verdi). Anche Cremonini ha cominciato lo studio del canto lirico al Conservatorio bolognese, proseguendo poi gli studi al Dams Musica e all’Accademia di Scenografia. È una delle voci più interessanti della sua generazione, apprezzata sia nel repertorio tenorile classico che in quello pop e crossover. Molte sono le opere in cui si è cimentato: l’Idomeneo di Mozart, l’Elisir d’amore di Donizetti, La traviata, Falstaff e Otello di Verdi,La bohème, Manon Lescaut, La Rondine di Puccini, e tante altre, ed ha collaborato con alcune fra le più importanti istituzioni teatrali e concertistiche internazionali.

Intervista al M° Cristiano Cremonini

Bene ci auguriamo allora che questo brano musicale di Fio Zanotti con il testo di Cristiano Cremonini e che sarà cantato da Lara Fabian abbia successo al festival di Sanremo.

Link intervista radiofonica:
http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/eventi/zanotti-cristiano-cremonini-sanremo-lara-fabian.aspx

ccremonini

0

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl