loader
Cristiano Cremonini e Fio Zanotti intervistati dal Corriere della Sera per Sanremo 2015

ZANOTTI E CREMONINI AUTORI PER SANREMO 12 febbraio 2015

La canzone di Lara Fabian è dei due artisti bolognesi

Maestro e tenore

Zanotti è un veterano del festival come direttore d’orchestra. Cremonini debutta

Il veterano e il debuttante. Anche quest’anno c’è un pò di Bologna al Festival di Sanremo. Ieri Lara Fabian, unica cantante non italiana in gara tra i big (papà belga, madre siciliana, ha però la cittadinanza italiana), ha cantato il brano Voce, scritta da Fio Zanotti e Cristiano Cremonini. Un ballad moderna “acchiappante” – per usare un termine di Zanotti – di sicura presa. Il maestro Zanotti ha scritto la musica e del festival è ovviamente il veterano. Basti dire che gli è stato appena conferito il premio Dietro le quinte” di Sanremo come compositore.

In queste serate segue la voce d’angelo di Lara come direttore d’orchestra al Teatro Ariston. Cristiano Cremonini, tenore dalle molte passioni (non ultima quella per il pop), ha scritto il testo. “Io e Cristiano siamo amici – racconta Zanotti – e un giorno mi ha chiesto: perchè non scrivi una canzone per me? La canzone l’ho scritta, ma quando mi hanno proposto di comporre per Lara Fabian, quella musica l’ho sentita subito giusta per lei. E a Cristiano ho detto: visto che tu scrivi anche, voglio da te un testo che abbia uno sfondo sociale e sia a metà strada tra L’emozione non ha voce di Celentano e Un senso di Vasci Rossi”. Risultato? “Mentre io ho composto in cinque minuti, Cristiano per le parole ci ha messo un anno. A volte le ciambelle per farle venire col buco richiedono molto impegno”. Ma la ciambella è pronta e “questa – sempre Zanotti – è un’enorme opportunità.

Lara Fabian ha una carriera internazionale, e anche se nel peggiore dei casi venga eliminata perchè lì può succedere di tutto, la canzone girerà nel mondo”. Sulla parole eliminazione ovviamente tutti incrociano le dita. Specie a Castel Maggiore, paese di residenza di Cristiano Cremonini, dove per sabato il Comune sta addirittura organizzando una visione collettiva per la finalissima. “Tutti facciamo il tifo per Lara, che oltre ad essere una bravissima cantante ha grande umiltà”, aggiunge il tenore, che si appresta a considerarla “la Céline Dion europea”. Di Zanotti dice che è “il mio capitano” e sul testo si affida al commento che ne ha fatto la Fabian: “L’ha definita una canzone sciogli nuovole, che ti può portare via come un inno e ti aiuta a sentirti meglio”.

Paola Gabrielli – Corriere di Bologna, Mercoledì 11 febbraio 2015 – Pag. 15

 

ccremonini

0

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl