loader

Cremonini presenta il suo nuovo libro all’Ambasciatori 3 Febbraio 2016

Martedì 9 febbraio 2016 alle ore 18 a Bologna, presso la Libreria Coop Ambasciatori (via Orefici,19) si svolgerà la presentazione di “Opera d’amore. Donne del melodramma fra letteratura, storia e mito“, il nuovo volume del tenore Cristiano Cremonini, Edizioni Pendragon, dedicato ad alcune delle più famose eroine dell’opera italiana fra romanticismo e verismo.

Per l’occasione dialogherà con l’autore la Dott.ssa Beatrice Borghi, Docente dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) e responsabile organizzativa della “Festa Internazionale della Storia”. Durante l’incontro Cremonini non mancherà di far ascoltare la sua voce; sarà infatti accompagnato al pianoforte dal M° Denis Biancucci.

«Mi sono accorto – racconta il tenore – che la storia della lirica è popolata di eroine, moderne, libere, spesso realmente esistite. O almeno sono esistiti i modelli che ne hanno ispirato le vicende, i tratti, le personalità. Così le ho riunite in un volume, incrociando vite vissute e storie romanzate, fuori e dentro il palco… Queste otto donne: Lucia, Violetta, Wally, Fedora, Floria, Adriana, Cio-Cio-San e Liù, hanno amato e lottato per affermare i propri diritti, la propria dignità, i propri ideali. Rivendicavano il legittimo desiderio di esprimersi liberamente. Per cambiare quel mondo spietato e ingiusto in cui vivevano. Ciascuna con vizi e virtù differenti, sono in qualche modo tutte e sempre attuali».

“Delle loro vicende Cristiano Cremonini ricostruisce la trama e l’ordito in teatro e fuori dal teatro,  guidandoci con accortezza tra realtà e romanzo appunto, tra storia e storie”.

Fabrizio FestaNell’opera lirica la centralità della voce femminile è una conquista

(dall’Introduzione al libro)

Il link dell’evento sul sito delle Librerie Coop: http://www.librerie.coop.it/app/Agenda/dettaglio.jsp?ag=23&codice=2086&dd=09-02-2016&h=18%3A00&provenienza=cerca&IdC=3208&ok=1&nav&IdS&css=agenda.css&age

Il dettaglio del libro sul sito di Edizioni Pendragon:
http://www.pendragon.it/libro.do?id=2421

L’intervista su “La Repubblica”:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/01/06/butterfly-e-traviata-ve-lo-dico-io-chi-eranoBologna11.html

L’intervista su “Il Resto del Carlino”:

http://www.ufficiostampacomunicazione.com/cristiano-cremonini-e-la-sua-opera-damore-122015.html

L’intervista su “Radio E-R Emilia Romagna – Magazzini Sonori”:
http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/eventi/opera-amore-nuovo-libro-cristiano-cremonini.aspx

Cristiano Cremonini è un tenore bolognese. Nella sua carriera collabora con  alcune tra le più importanti istituzioni teatrali e concertistiche di livello internazionale e lavora con direttori d’orchestra  e registi di grande fama. Dal 2006 è presidente e fondatore del “Progetto Cultura  Teatro Guardassoni”, associazione a cui si deve la riapertura dell’omonima  antica sala teatrale bolognese. Nel 2007 istituisce il “Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna”, competizione giunta oggi alla settima edizione. Per  Pendragon ha pubblicato Tenore all’Opera.  Profili seri e divertenti di grandi maestri del melodramma (2013).

ccremonini

0

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl