loader

Cristiano Cremonini e il video del singolo “Libertà” 21 Novembre 2017

CRISTIANO CREMONINI E IL VIDEO DEL BRANO “LIBERTA’” – L’ALBUM ESCE A FINE NOVEMBRE

Cristiano Cremonini, noto tenore bolognese, ha realizzato il video che accompagnerà l’uscita del singolo, a metà novembre, dal titolo“Libertà”.

By Redazione Faremusic

Cristiano Cremonini, noto tenore bolognese, dopo aver collaborato per vent’anni con alcune fra le più prestigiose istituzioni liriche italiane e straniere, ha maturato il desiderio di creare un importante progetto discografico che racchiudesse le sue principali esperienze e collaborazioni artistiche.

Dall’incontro con il direttore e pianista Paolo Zavallone, che affascinato dalla sua voce e dal suo talento interpretativo, compone per lui alcuni brani e melodie, nasce l’idea di realizzare un disco nel quale Cristiano partecipa alla stesura dei testi assieme alla famosa autrice Antonella Maggio, mentre i musicisti Frank Nemola, Cristiano Arcelli e Denis Biancucci collaborano alla realizzazione degli arrangiamenti.

Affinché la personalità artistica del tenore bolognese sfociasse nella pura melodia popolare italiana, la produzione artistica e gli arrangiamenti finali sono stati affidati a Roberto Costa, bassista e fonico, storico collaboratore di Lucio Dalla, ma anche di tanti altri importanti artisti come Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi.

I due, lavorando con affiatamento e determinazione hanno dato vita a un disco trasversale, crossover, una raccolta di brani, quattro inediti e sei cover, che permettono a Cristiano di esprimere il suo grande talento avvolto e supportato da sonorità e da arrangiamenti a volte scarni ed essenziali, a volte forti e pieni di energia ma sempre in perfetto equilibrio.

Un aspetto importante di questo lavoro è la bolognesità. Tra le cover ci sono infatti due brani di Lucio Dalla (Caruso e Piazza grande) dove Cristiano è accompagnato dai DALLABANDA, (il gruppo creato da Roberto Costa, che riunisce alcuni dei musicisti che negli anni, hanno fatto parte del team di lavoro del cantautore bolognese) e due duetti, grandi classici internazionali, “Beautiful that way” e “Memory”, con la bolognese Barbara Cola, una delle voci più interessanti ed originali del panorama musicale italiano.

Ed è sempre Bologna protagonista nel video che accompagnerà l’uscita del singolo, a metà novembre, dal titolo: Libertà (Musica P.Zavallone, altro bolognese, testo di A. Maggio e C. Cremonini). Il brano che potrebbe ricordare vagamente le sonorità del musical americano scivola in uno swing in 4 in stile Count Basie per poi sfociare in un ritornello fortemente dance. Una commistione di generi, con inserti quasi “etnici”, in forte contrasto tra loro che trovano però nella voce di Cristiano il giusto collante.

La regia è affidata a Mimmo Verduci che in questi giorni sta girando le riprese dalla Torre Prendiparte, alla Manifattura delle Arti e al Parco del Cavaticcio.

Un video in cui il protagonista è immerso in un mondo di fantasia, di fiaba, con personaggi allegorici, trampolieri, elfi, acrobati ma anche gente comune, ragazzi che insieme a lui si fanno prendere dalla voglia di ballare, liberando sempre più corpo e anima, pervasi dalla felicità di sentirsi liberi.

La Promozione e l’Ufficio Stampa del singolo e dell’album sono affidate alla Midas Promotion di Michele Mondella e a Setteluci di ManuelitaMaggio.

Redazione

Potete leggere l’articolo sul sito di Faremusic CLICCANDO QUI

 

ccremonini

0

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl