loader
"Premio Alberghini": Radio E-R intervista il referente Cristiano Cremonini

“Premio Alberghini”: Radio E-R intervista il referente Cristiano Cremonini 15 novembre 2016

Al via la seconda edizione del concorso per giovani musicisti della Città Metropolitana di Bologna

PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI ALLA SECONDA EDIZIONE
Il concorso musicale dell’area metropolitana di Bologna
 
Intervista a Cristiano Cremonini a cura di Cinzia Leoni

Seconda edizione per il Premio Giuseppe Alberghini, concorso per giovani musicisti e compositori, dedicato alla memoria del grande Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York, nato a Pieve di Cento nel 1879. Il premio è stato Istituito nel luglio 2015 dall’Unione Reno Galliera per sostenere la tradizione musicale del proprio territorio.

Il concorso in questa edizione si avvale della partnership del Teatro Comunale di Bologna, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, il supporto dei Lions Club e la collaborazione di Musica Insieme,e anche della nostra radio, Radio Emilia Romagna, come media partner e di Magazzini Sonori, il portale della musica della Regione. L’iniziativa del resto si presenta veramente unica sul territorio metropolitano, per la capacità di abbracciare  tutte le tipologie di strumenti  della tradizione classica e di offrire ai giovani talenti la fondamentale opportunità di misurarsi.

Il premio Alberghini è destinato infatti ai giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità che risiedono o abitano nel territorio della città Metropolitana di Bologna. Prevede sette sezioni (Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Strumenti folk – Formazioni cameristiche – Composizione), e quattro categorie di età dagli 11 ai 35 anni (minori di 11, 18, 26 e – per la sola composizione – fino a 35 anni).

L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando un modulo (che sarà online nei prossimi giorni) entro venerdì 27 gennaio 2017 sul sito www.renogalliera.it. Le selezioni si svolgeranno nel mese di marzo e il calendario delle prove sarà visibile a partire da lunedì 27 febbraio 2017.

Ideatore e promotore della manifestazione è il tenore Cristiano Cremonini, consigliere comunale della Città di Castel Maggiore, già fondatore e presidente del “Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna, che ci racconta le novità del concorso.

Info: Ufficio eventi dell’Unione Reno Galliera eventi@renogalliera.it

Clicca per ascoltare l’intervista su Radio Emilia Romagna – Magazzini Sonori:

 

Nelle foto in basso i rappresentanti del “Premio Alberghini” durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del concorso, tenutasi giovedì 3 novembre alle 18.30 presso il Teatro Comunale di Bologna (Foyer Respighi): (da sin verso dex) Il tenore Cristiano Cremonini, referente artistico, Gianfranco Guerini Rocco, Presidente del Lions Club Bologna Carducci-Castel Maggiore, Coordinatore dei Lions Club della Città Metropolitana di Bologna, Fulvio Macciardi, Direttore Generale del Teatro Comunale di Bologna, Belinda Gottardi, Presidente Unione Reno Galliera e Sindaco di Castel Maggiore e Bruno Borsari, Direttore di Musica Insieme di Bologna.
Al termine della conferenza stampa, alcuni musicisti vincitori della prima edizione (Giacomo Marchesini, oboe, Giulio Pastorello, pianoforte, Nicola Scialdone, oboe, Alessandra Esposito, pianoforte, Federica Franchi, violino. Maestro accompagnatore al pianoforte: Lorenzo Orlandi) hanno tenuto un concerto su musiche di A. Vivaldi, F. Schubert, J. Kalliwoda, L. Dallapiccola, J. Williams.

ccremonini

0

Lascia un commento

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl