loader
27 dollari Cristiano Cremonini

Cremonini sarà Yunus all’anteprima mondiale dell’opera “27 dollari” 16 Maggio 2019

Il tenore bolognese debutterà a Fano nell’opera lirica ispirata al Premio Nobel Muhammad Yunus, “il banchiere dei poveri”, ideatore del microcredito moderno.

Fano (Pesaro) – Lunedì 20 maggio, alle ore 18 presso il Teatro della Fortuna il noto tenore bolognese Cristiano Cremonini, Direttore artistico del Premio musicale regionale “Giuseppe Alberghini”, vestirà i panni di Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006, in occasione dell’anteprima mondiale dell’opera lirica “27 dollari” di Paola Samoggia su libretto di Rita Forlani, liberamente ispirata al libro “Il banchiere dei poveri” dello stesso Yunus. La direzione musicale sarà affidata ad Andrea Mirò, la regia a Carlo Magrì. Nel cast il soprano Felicia Bongiovanni e l’attore di teatro Matteo Belli.

All’evento, realizzato grazie all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna e Imagem Srl, sarà presente Muhammad Yunus.

La composizione di Paola Samoggia traduce in suoni, melodie ed arie il progetto di microcredito del premio Nobel.

La storia riguarda un intero villaggio di agricoltori del Bangladesh schiavizzato dagli usurai per colpa di un debito di 27 dollari, apparentemente inestinguibile. Il microcredito ideato da Yunus ha dato loro i mezzi per conquistare la libertà. Una vicenda che riguarda principalmente braccianti donne che, lottando per strappare i figli dalla fame, hanno conquistato l’autonomia economica e l’emancipazione sociale e civile.

La multimedia chamber opera “27dollari” è nata proprio per supportare la diffusione del progetto del Professor Muhammad Yunus, favorendo lo sviluppo economico e sociale delle aree più povere e disagiate.

La giornata del 20 maggio si aprirà ad Urbino dove, alle 16 presso la sede di Giurisprudenza, il premio Nobel, assieme al Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, inaugurerà lo Yunus Social Business Centre.

Al termine dell’evento ci si sposterà al Teatro della Fortuna di Fano dove il Rettore conferirà al Professore Muhammad Yunus il Sigillo di Ateneo dell’Università di Urbino, onorificenza già assegnata negli anni a grandi personaggi della cultura e ad imprenditori.

27 DOLLARI
Multimedia chamber opera
in 1 atto e 11 scene

Una produzione Associazione Nazionale Italiana Cantanti
In Collaborazione con
Università di Urbino Carlo Bo, Comune di FanoFondazione Teatro della Fortuna, Imagem Srl
Partner Bper Banca

Musica Paola Samoggia
Libretto Rita Forlani
Direttore Andrea Mirò
Regia e Luci Carlo Magrì
Scenografie video Imagem Srl

L’Uomo, tenore Cristiano Cremonini
La Spigolatrice, soprano Felicia Bongiovanni

Gli Oppositori: 1 attore solo in proiezioni video, Matteo Belli
(Fornitore, Strozzino, Banchiere, Marito E Mullah)

Coro Di Donne 4 Voci (2 Soprani, 1 Mezzosoprano, 1 Contralto)
Eudossia Drei, Eleonora Colaci, Alessandra Normanno, Beatrice Turra

Ensemble:
Flauto Giovanni Crola, Oboe Luca Avanzi, Clarinetto Giuseppe Canone, Percussioni Igor Caiazza, Pianoforte Maxine Rizzotto,Violino 1 Luca Campioni, Violino 2 Andrea Aloisi, Viola Simone Rossetti, Violoncello Saverio Gliozzi

Produz. esecutiva Massimo Bettalico per Ass. Nazionale Italiana Cantanti
Riprese Video Master & Co. Bologna Costumi Hops Abbigliamento Creativo
Comunicazione web Laura Bottazzi e Daniele Righi

Per approfondimenti:
Official website: http://www.27dollari.com/home

Official Facebook Page: https://www.facebook.com/27dollari/

ccremonini

0

Lascia un commento

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl