loader
Opera d'Amore libro di Cristiano cremonini tenore

La Repubblica intervista il tenore Cremonini – “Prima pagina cultura” 7 Gennaio 2016

La Repubblica, Bologna XI, Cultura, mercoledì 6 gennaio 2016

Scarica l’intervista completa in formato PDF: clicca qui

Lirica/ Sogno e realtà
Il tenore bolognese Cristiano Cremonini ha raccolto in un volume otto biografie speciali

“Spesso sono realmente esistite. O sono esistiti i modelli che ne hanno ispirato le vicende” “Così ho incrociato storie vissute e romanzate, fuori e dentro il palco”

Butterfly e Traviata? Ve lo dico io chi erano
La vita vera di otto eroine dell’opera svelata da chi le ha viste molto da vicino

Intervista a cura di Emanuela Giampaoli

C’è Wally, impavida montanara, che rifiuta il matrimonio combinato dal padre per inseguire l’amore vero. C’è Violetta, cortigiana di buoni sentimenti che sacrifica tutto per Alfredo. E non manca Cio-Cio-San, al secolo Madame Butterfly, tra le vittime più note del colonialismo americano. Sono alcune delle eroine del Belcanto italiano, tutte accomunate da un destino tragico, perlopiù a causa di amori sbagliati e uomini di poco valore, e tutte artefici della fortuna dell’opera italiana nel mondo.
Ma chi erano veramente? E perché sono diventate immortali? Se lo chiede Cristiano Cremonini in Opera d’amore (Pendragon), ultima fatica del tenore bolognese che alla sua attività artistica da tempo affianca con altrettanta fortuna quella di divulgatore. Lo fa indagando la biografia di otto tra le protagoniste di capolavori universali quali La Traviata, La Wally, Madame Butterfly, La Tosca, Lucia di Lammermoor, Turandot o di opere oggi in gran parte dimenticate come Fedora o Adriana Lecouvreur.

«Mi sono accorto – racconta il tenore – che la storia della lirica è popolata di eroine, moderne, libere, spesso realmente esistite. O almeno sono esistiti i modelli che ne hanno ispirato le vicende, i tratti, le personalità. Così le ho riunite in un volume, incrociando vite vissute e storie romanzate, fuori e dentro il palco».

La sua preferita per esempio è Wally. A questa donna coraggiosa e ribelle è dedicata l’ultima e probabilmente più straordinaria opera di Alfredo Catalani.

«Oggi purtroppo non si rappresenta quasi più. In ogni caso la fanciulla dell’opera, scaturita dalla penna del poeta Illica, che finisce trasformata in un Edelweiss, è assai lontana dalla figura che l’ha ispirata, quella della pittrice Anna Knittel».

Se ad accomunare entrambe fu il rifiuto per il matrimonio combinato, la differenza tra vita e palcoscenico c’è e non è da poco. Nel primo caso Knittel ebbe quattro figli, un matrimonio felice e riuscì perfino ad affermarsi come pittrice.

«Ma si sa – osserva Cremonini – le opere le hanno composte e scritte gli uomini e in pieno Romanticismo: l’eroina doveva passare per il sacrificio».

Ci sono poi i casi in cui il dramma scenico divenne l’arma dei compositori contro il conformismo della società del tempo.

«È il caso di La Traviata, corrispettivo musicale che Giuseppe Verdi creò da La signora delle camelie di Dumas. Ed è assai probabile che a influenzare il maestro di Busseto sia stata più di tutto la sua relazione con l’amata Giuseppina Strepponi, la cantante rea di aver avuto figli fuori dal matrimonio e per questo vittima di continue maldicenze».

Fu un’attrice realmente esistita, Adrienne Couvreur, ad ispirare Adriana Lecouvreur, l’opera di Francesco Cilea tratta dal dramma di Eugène Scribe. L’Adrienne storica rivoluzionò il teatro francese, collezionò amori e pretendenti tra cui lo stesso Voltaire e se la spassò parecchio. Inutile dire che sulla scena, tutta questa vitalità le costò la vita.
E ancora Lucia di Lammermoor, tal Janet Dalrymple, morì è vero, ma dopo aver accoltellato un marito che non voleva, mentre non ci fu nessuna fanciulla orientale che si suicidò per un arrogante yankee con cui Puccini ha commosso il mondo.

Scarica l’intervista completa in formato PDF: clicca qui

Apri il link di Edizioni Pendragon per acquistare il libro:
http://www.pendragon.it/libro.do?id=2421

Apri il link di Amazon per acquistare il libro:
http://www.amazon.it/Opera-damore-melodramma-letteratura-storia/dp/886598645X/ref=sr_1_80?s=books&ie=UTF8&qid=1452176214&sr=1-80&keywords=Il+melodramma

 

ccremonini

0

©2012-2017 Cristiano Cremonini | cantante lirico - tenore | opera singer - tenor | Powered by ESIS Srl